Weizenbier in tedesco significa birra di frumento, infatti Weizen è la parola che identifica il grano, mentre i termini Weissbier vanno intesi come sinonimi.
Alla luce di ciò è evidente che le birre Weizen si caratterizzano per l’utilizzo del frumento (e non dell’orzo), come accade per le blanche belghe. Si distinguono per il colore chiaro, anche se vi sono delle varianti scure, la cremosità evidente e il tipico sapore dolciastro.
Le Migliori Birre Weizen
Le diverse tipologie di birra Weizen sono ad alta fermentazione, si caratterizzano per aromi e profumi intensi e una buona frizzantezza che crea una schiuma bianca, persistente e corposa. Vengono prodotte non solo con orzo, ma anche con frumento e, proprio per questo, acquisiscono il classico colore bianco, o molto chiaro, anche se ne esistono alcune tipologie più scure.
Si tratta di una birra leggera e dissetante, bevuta soprattutto in estate, ottime sia da sorseggiare da sole sia con diverse pietanze. La birra weizen va servita a 15-20°C in un boccale da mezzo litro, alto e affusolato.
Anche se è una pratica molto diffusa, bere la birra weizen con la classica fettina di limone non è corretto in quanto si tratta di un vecchio metodo utilizzato per mascherare il gusto di una birra non ottimale.
https://www.birredamanicomio.com/birra/blanche-de-bruxelles/
https://www.birredamanicomio.com/birra/didone-la-diana/